Vacanze in Italia, consigli di viaggio

Lettore e registratore dvd con digitale terrestre e hard disk integrato Acquistare un nuovo lettore e registratore dvd da tavolo che comprenda un decoder per le trasmissioni in digitale terrestre al suo interno con un hard disk capiente per archiviare grandi quantità di dati audio e video. Offerte lettori e registratori dvd
Cappone ripieno al forno, ingredienti e ricetta Ricetta per fare il cappone al forno con ripieno a base di carne di vitello, castagne e funghi porcini, descrizione in dettaglio della preparazione e tempo di cottura. Ingredienti per 8 porzioni - 50 gr formaggio parmigiano grattugiato- 1 cucchiaio menta tritata- noce moscata- alcuni rametti di rosmarino- 1 cappone da 2,5 kg già pulito- 80 gr fungh...
cartina italia
cartina italia
Finlandia vacanze: guida, notizie utili viaggio e turismo Finlandia viaggi, guida turistica per organizzare vacanze in questo stato del nord Europa bagnato dal golfo di Botnia, informazioni utili e tutte le cose da sapere prima di partire. Finlandia in breveCapitale: Helsinki Superficie in kmq: 338.145 Numero di abitanti: 5.100.000 (primo semestre 2001) Religione: Protestante (Evangelica Luterana)Dove si tr...

Italia, guida turistica, tutte le cose da sapere per visitare le regioni della penisola italiana e tutte le sue isole, clima e autostrade.

Italia in breve

  • Capitale: Roma
  • Superficie in kmq: 301 338 Kmq
  • Numero di abitanti: 59.448.163 (primo semestre 2007)
  • Religione: maggioranza cattolica

bandiera italia

Dove si trova l’Italia

L’Italia ha un territorio che, partendo dal versante sud delle alpi, si si protende nel Mar Mediterraneo come penisola dalla forma simile quella di uno stivale. Il territorio italiano comprende anche alcune isole tra cui la Sardegna e la Sicilia che sono le due isole maggiori. I mari che bagnano l’Italia sono il mar Adriatico a est, il mar Ionio a sud-est, il mar Tirreno a ovest, il mar Ligure a nord-ovest.

Le catene montuose si estendono per gran parte del territorio con le vette maggiori situate nelle Alpi Occidentali, dove si trovano monti sopra i 4000 m di altitudine tra cui il Monte Rosa di 4634 metri, il Monte Cervino di 4478 metri e il Monte Bianco di 4810 metri che è la montagna più alta d’Europa.

La Pianura Padana, una grande distesa alluvionale formata dal fiume Po e dai suoi affluenti, si trova a sud delle Alpi mentre la catena degli appennini si estende per l’intera lunghezza dello stivale a partire dalla Liguria fino alla Sicilia. Sono presenti anche alcuni vulcani tra cui il Vesuvio nella zona di Pompei vicino a Napoli, l’Etna nei pressi di Catania che, superando i 3000 metri, è il vulcano più alto dell’ Europa, e lo Stromboli situato nell’omonima isola.

Regioni Italia

L’Italia è composta da 20 regioni di cui 5 a statuto speciale. Le regioni regioni a statuto ordinario hanno forme e condizioni dettate dalla costituzione italiana mentre lo statuto viene approvato dal consiglio regionale. Le regioni a statuto speciale hanno invece definite forme e le condizioni particolare di autonomia. Le venti regioni che compongono lo stato italiano sono Valle d’ Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Italia settentrionale

L’Italia Settentrionale comprende le regioni comprese tra la parte settentrionale dell’Appennino e quella meridionale delle Alpi. Le regioni facenti parte di quest’area geografica dell’Italia sono Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna e in esse risiede quasi la metà della popolazione italiana.

Italia centrale

Il territorio appartenente all’Italia Centrale comprende le regioni Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Italia meridionale

Dal punto di vista strettamente geografico, l’Italia meridionale comprende la parte sud della penisola italiana con esclusione della Sicilia e della Sardegna che come isole appartengono all’Italia isolana. Appartengono all’Italia Meridionale le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Parlando del Mezzogiorno d’Italia s’intende invece l’area geografica comprendente oltre all’Italia Meridionale anche la Sicilia e la Sardegna.

Idrografia Italia

Come conseguenza del grande numero di montagne il territorio italiano è attraversato anche da molti fiumi di cui il maggiore è il Po lungo oltre 650 chilometri. Il Po è il fiume che attraversa la pianura padana creata dai detriti trascinati a valle da questo grande corso d’acqua e dai suoi affluenti.

Clima Italia

Circondata per gran parte dai mari che compongono il mediterraneo, l’Italia presenta un clima temperato che può essere suddiviso in ulteriori sottotipi:

Clima temperato subtropicale caratteristico delle aree costiere della Sicilia, della Sardegna meridionale e della Calabria centrale e meridionale.
Clima temperato caldo presente in gran parte della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e della Puglia.
Clima temperato sublitoraneo tipico della fascia costiera delle Marche, delle colline della Toscana, dell’ Umbria, del Lazio, del Molise, della Campania, della Basilicata, della Sardegna e della Sicilia.
Clima temperato subcontinentale diffuso in gran parte della Pianura veneto-friulana, nelle zone montuose di Sardegna e Sicilia e nelle colline situate in Italia centrale e meridionale.
Clima temperato continentale della Pianura Padana e Pianura Veneta occidentale.
Clima temperato fresco nelle zone prealpine e nella maggior parte degli appennini.
Clima temperato freddo tipico delle vette maggiori presenti nella dorsale appenninica.
Clima freddo di altitudine caratteristico nell’ arco alpino sopra 2.000 metri di altitudine e interessato da rigide temperature notturne ed invernali e da abbondanti precipitazioni.
Clima nivale delle vette più alte poste nelle Alpi e ricoperte da neve perenne sopra i 3.500 metri.

Turismo Italia

Per turismo economico in Italia è possibile cogliere al volo le numerose offerte di viaggi con formula last minute Italia aventi per destinazioni molte località suggestive del bel paese.

Arte, natura e paesaggio in Italia

Il turismo è tra le attività più interessanti in Italia, grazie ai rilevanti tesori artistici presenti in molte città italiane, che tramandano grandi memorie storiche e archeologiche. Oltre al patrimonio culturale, non meno importante è quello naturalistico e paesaggistico, che comprende zone adatte sia per vacanze al mare o in montagna, oltre a località a larga vocazione agrituristica.

Rete autostradale Italia

Alcuni dei tratti autostradali che compongono la rete delle autostrade italiane sono i seguenti:

– A1 Autostrada del Sole (Milano – Napoli)
– A3 (Napoli – Reggio Calabria)
– A4 Autostrada Serenissima (Torino – Trieste)
– A5 Autostrada della Valle d’Aosta (Torino – Aosta – Monte Bianco)
– A6 La Verdemare (Torino – Savona)
– A7 Autostrada dei Fiori (Milano – Genova)
– A8 Autostrada dei Laghi (Milano – Varese)
– A9 Autostrada dei Laghi (Lainate – Como – Chiasso)
– A10 Autostrada dei Fiori (Genova – Ventimiglia)
– A11 Firenze-Mare (Firenze – Pisa Nord)
– A12 Autostrada Azzurra (Genova – Rosignano / Civitavecchia – Roma)
– A13 (Padova – Bologna)
– A14 Autostrada Adriatica (Bologna – Taranto)
– A15 Autostrada della Cisa (Parma – La Spezia)
– A16 Autostrada dei Due Mari (Napoli – Canosa)
– A18 (Messina – Catania / Siracusa – Cassibile)
– A19 (Palermo – Catania)
– A20 (Messina – Palermo)
– A21 Autostrada dei Vini (Torino – Piacenza – Brescia)
– A22 Autostrada del Brennero (Brennero – Modena)
– A23 Autostrada Alpe-Adria (Palmanova – Tarvisio)
– A24 Strada dei Parchi (Roma – L’Aquila – Teramo)
– A25 Strada dei Parchi (Torano – Pescara)
– A26 Autostrada dei Trafori (Voltri – Gravellona Toce)
– A27 Autostrada di Alemagna (Mestre – Belluno)
– A28 (Conegliano – Portogruaro)
– A29 Autostrada del Sale (Palermo – Mazara del Vallo)
– A30 (Caserta – Salerno)
– A31 Autostrada della Val d’Astico (Piovene Rocchette – Vicenza)
– A32 Autostrada del Frejus (Torino – Bardonecchia)
– A33 (Asti – Cuneo)

Guarda anche