Shanghai: cosa vedere, viaggio tra grattacieli e tecnologia

Hainan: cosa vedere e fare nell'isola della Cina, Haikou Guida Hainan, viaggio alla scoperta dell'isola cinese dove non piove quasi mai, caratterizzata da spiagge e mare paradisiaci. Vacanze Hainan Nel Mar Cinese Meridionale, l'isola di Hainan, appartenente alla Cina, costituisce un'attraente meta turistica. L'isola, in prevalenza montuosa, è ricoperta da lussureggianti foreste ed ha un clima tropicale.Hainan, n...
Hainan: cosa vedere e fare nell'isola della Cina, Haikou Guida Hainan, viaggio alla scoperta dell'isola cinese dove non piove quasi mai, caratterizzata da spiagge e mare paradisiaci. Vacanze Hainan Nel Mar Cinese Meridionale, l'isola di Hainan, appartenente alla Cina, costituisce un'attraente meta turistica. L'isola, in prevalenza montuosa, è ricoperta da lussureggianti foreste ed ha un clima tropicale.Hainan, n...
bund shanghai
bund shanghai
Grande muraglia cinese: dove si trova e notizie per visitarla Notizie storiche e dove si trova la grande muraglia cinese, caratteristiche e pregi architettonici di questo eccezionale monumento, che ebbe in passato un notevole ruolo difensivo e che rappresenta oggi uno dei migliori esempi al mondo di antiche fortificazioni. Guida turistica grande muraglia cinese Questo ammirevole baluardo difensivo, di grande valore sto...

Cosa vedere a Shanghai, viaggio alla scoperta dei luoghi di interesse da visitare, itinerario comprendente monumenti e attrazioni principali, dal Bund al Pudong.

Guida turistica Shanghai

Shanghai si trova in Cina lungo il fiume Huangpu nei pressi del delta del fiume Chang Jiang sul Mar Cinese Orientale. E’ una città immensa, cresciuta molto rapidamente, che ha attirato persone provenienti dall’entroterra cinese e dall’estero. I suoi abitanti, rispetto alla media cinese, sono più aperti al mondo esterno e maggiormente disposti a sperimentare le novità, soprattutto se occidentali.

La città è orientata alla realizzazione di ambiziosi progetti al fine di raggiungere nuovi traguardi, i suoi grattacieli sfavillanti svettano sul lungofiume, il suo porto primeggia a livello mondiale per volume di traffico, dai suoi aeroporti, in particolare dall’Aeroporto Internazionale di Pudong, passano migliaia di passeggeri al giorno e le sue strade accolgono un traffico molto intenso.

Cosa vedere a Shanghai

Bund: è una zona di Shanghai il cui nome le fu attribuito dagli inglesi, Bund che deriva da Band, parola indostana che significa strada costiera o banchina. Costituisce l’attrazione turistica più popolare della città, simbolo del suo passato coloniale, comprende vari edifici storici, fra cui il Peace Hotel e la Bank of China in stile decò, la Industrial & Commercial Bank of China, realizzata unendo lo stile neo-ellenico e quello orientale, ex HongKong & Shanghai Bank, sontuoso palazzo in stile neoclassico ora sede della Shanghai Pudong Development Bank, e molti altri edifici che oggi sono diventati grandi centri commerciali, famosi ristoranti, caffè o studi artistici.

Ex Concessione Francese: quartiere caratterizzato da una architettura europea di epoca coloniale, con antiche e belle residenze, situato nel cuore di Shanghai. Posto tranquillo dove passeggiare, si distingue per la raffinatezza e lo stile internazionale, con ristoranti e gallerie d’arte, boutique alla moda e caffè.

Xintiandi: all’interno dell’ex Concessione Francese si trova Xintiandi, un quartiere completamente ristrutturato, caratterizzato da tipiche abitazioni cinesi in pietra, dette shikumen, restaurate e destinate a varie attività. E’ un luogo d’intrattenimento molto popolare e frequentato dal turismo internazionale.

Hongkou park: è chiamato anche lu xun park, si tratta di un parco con un lago navigabile, ambiente tranquillo dove si trova il Museo della Lu Xun Memorial Hall e la Tomba di Lu Xun, il romanziere e saggista, considerato fondatore della lingua cinese moderna, morto nel 1936.

Piazza del Popolo si trova nel parco omonimo, nel distretto di Huangpu. Centro commerciale, politico e culturale di Shanghai, copre un’area molto vasta che in passato era occupata da un ippodromo frequentato dall’alta borghesia cinese e britannica. Lo spazio comprende il Gran Teatro di Shanghai e altre interessanti architetture, fra cui il Museo di Shanghai, il Museo di Arte Contemporanea, la Sala di Esposizione Urbana, un parco dei divertimenti, ristoranti e caffè. Durante il fine settimana un angolo della piazza è riservato al mercato dei matrimoni dove, secondo un’usanza cinese, i genitori sponsorizzano i figli che vogliono organizzare il loro matrimonio.

Pudong: distretto dove si trova il quartiere finanziario di Lujiazui, una zona moderna e all’avanguardia situata sul lato orientale del Fiume Huangpu, di fronte al Bund, caratterizzata da imponenti grattacieli. Fra le principali attrazioni che si trovano in questa parte della città si distinguono ardite costruzioni tra cui Oriental Pearl TV Tower, Jin Mao Building, Shanghai World Financial Center e Shanghai Tower.

Guarda anche